Cercansi redattori e redattrici

08/12/2021
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Comune: Padova
DESCRIZIONE
A partire dal 1 febbraio sarà online una nuova rivista online dedicata al mondo dell'editoria, dei libri, e agli amanti della letteratura in generale (comprese le nuove possibilità dei Podcast e gli Audiolibri).

DA DOVE NASCE LA RIVISTA?
La rivista nascerà dalle ceneri di un vecchio blog culturale che comprendeva tutte le arti (cinema, film, musica, arte, letteratura), ma si rinnoverà nella grafica, nel nome, negli account social (Instagram e Facebook) e soprattutto nella tematica.
Il focus sarà infatti tutto sul mondo editoriale e i libri: si continuerà sì a tenere in considerazione arti quali il cinema e la pittura, ma saranno sempre affrontate a partire da libri e testi (e soprattutto a seconda delle rispettive aree di competenze specifiche).

BENEFITS REDAZIONALI
Possediamo già in partenza un'assortita lista di contatti stampa (di editori, agenzie di comunicazione, brand e associazioni culturali in generale) e al contempo di autori e autrici, da intervistare per il blog; perciò sarà possibile per i futuri e le future contributor, fin dall'ingresso nella redazione, godere di benfits (quali inviti a eventi/presentazioni letterarie/convegni/musei ecc., ricezione gratuita dei testi cartacei e/o digitali da recensire).

COME È COMPOSTA LA NOSTRA REDAZIONE
La redazione è attualmente composta da 20 persone: di cui uno è il titolare del blog (che investe economicamente sulla piattaforma, a partire dalla realizzazione del sito e nelle spese di gestione collegate al sito); + il supporto di un'altra unità, la caporedattrice e curatrice editoriale, che si occupa e occuperà, invece, di curare i rapporti con le case editrici e programmare/monitorare le collaborazioni in essere e future, della calendarizzazione, della ricezione degli articoli in formato word, tramite mail, e la conseguente trasposizione in ottica SEO degli articoli pervenuti (per adattarli all'indicizzazione e posizionarli strategicamente sul web).

COLLABORAZIONE GRATUITA
È bene precisare che, in quanto nessuno dei soggetti coinvolti riceve dei ricavi o dei guadagni dal magazine, tali collaborazioni sono e saranno, da intendersi totalmente a titolo gratuito, ma abbiamo tutte e tutti una volontà comune di voler far crescere il nuovo magazine (e a poter pensare, nel futuro prossimo, di realizzare eventi collegati al blog, merchandising, spazi offerti alle aziende pubblicitarie che intendano ottenere visibilità tramite banner). Pertanto, la collaborazione è da ritenersi gratuita, salvo possibilità di fondare in seguito un'associazione culturale/società/impresa con Partita IVA e/o quel che diventerà il magazine.

MANSIONI DEI CONTRIBUTOR
La volontà della redazione è dunque quella di popolare il magazine di nuovi contenuti, e restare sempre sul pezzo circa nuove uscite letterarie e percorsi tematici inerenti alla letteratura.
Ai e alle contributor che volessero prender parte alla redazione, è richiesta la scrittura di un pezzo per mese (a partire dal mese di febbraio, poiché gennaio e febbraio saranno i due mesi in cui verrano riproposti i vecchi articoli già pubblicati, sul nuovo magazine). Non è richiesta una presenza fisica, in quanto la maggior parte delle recensioni e dei lavori, vengono svolti da remoto: salvo casi in cui, al/alla contributor interessi recarsi di presenza in luogo di presentazioni/eventi/fiere.

Lavoriamo in un clima di responsabilità, certamente, ma con una certa flessibilità e serenità diffusa, in quanto la redazione è ben assortita di unità, e questo permette di poter facilmente coprire la programmazione (che sarà concordata sempre in anticipo) di un mese nella sua interezza.

COME CANDIDARSI?
Per candidarsi occorre mandare un curriculum. A quel punto, qualora il vostro profilo risulti idoneo, vi sarà chiesto di realizzare un articolo di prova in tempi ragionevoli (anche su testi già letti, o di articoli pubblicati altrove).

Vi aspettiamo numerosi e numerose.
RISPONDI
RISPONDI

Annunci gratuiti a Padova