Energy Management con Accesso Diretto ESAME EGE

05/12/2017
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: 1.800 €
Comune: Padova
DESCRIZIONE
Partecipa alle Selezioni: AGEVOLAZIONI ENTRO DICEMBRE
DURATA: 100 ORE (12 lezioni di taglio pratico)
MILANO, ROMA, TORINO, PADOVA, BOLOGNA, NAPOLI

LE FINALITÀ DEL MASTER
Il Settore dell’Energia è in continua evoluzione: Tecnologie emergenti, scarsità di Risorse e la crescente domanda mondiale disegnano un quadro energetico nuovo, sensibile non solo all’utilizzo ma anche alle modalità di impiego dell’Energia stessa.
Con l'accordo sul pacchetto “Clima ed Energia 20-20-20”, si concretizzano inoltre gli scenari politico - economici di sviluppo previsti nell'ambito della cosiddetta "Green Economy": l'Accordo prevede, da parte dei Paesi membri dell'Unione Europea, la riduzione (entro il 2020) del 20% delle emissioni di gas serra, l'aumento dell'efficienza energetica del 20% e il raggiungimento della quota del 20% di fonti di energia alternative.
Le Aziende dimostrano grande capacità di cogliere le opportunità del settore, attraverso l’apertura a nuovi modelli di business, nuove tecnologie orientate all’utilizzo di forme di energia rinnovabile e all’efficienza energetica; affiora quindi, una grande consapevolezza riguardo alla centralità dei temi “Energia” e “Sostenibilità”, che saranno al centro di Expo Dubai 2020.
In tale contesto, sono fondamentali gli “Esperti nell’Energy Management”, ovvero Figure Professionali che integrino Conoscenze nel campo Energetico ed Ambientale con Competenze gestionali ed economico-finanziarie: Professionisti costantemente aggiornati sull’evoluzione delle tecnologie, delle metodologie e delle normative, in modo da poter impostare una efficiente gestione dell’Energia, sia in qualità di Referente Aziendale che di Consulente e/o Libero Professionista.
ALMA LABORIS presta la massima attenzione all’organizzazione del Master in ENERGY MANAGEMENT, proponendo un programma ideato per trasmettere ai Partecipanti le conoscenze e le competenze integrate per proporsi come:
• Energy Manager (in base alla legge 10/91);
• Esperto nella Gestione dell’Energia (in base al punto 5 della UNI-CEI 11339/2009);
• Auditor Energetico (in base al punto 5 della UNI CEI EN 16247 parte 5);
• Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione per l’Energia (ISO 50001);
• Consulente Energetico.
Le competenze e le conoscenze acquisiste nel corso del Master sono inoltre propedeutiche alla Certificazione “E.G.E.” (Esperto nella Gestione dell’Energia) in quanto il Programma didattico è stato ideato per trasmettere ai Partecipanti le conoscenze che, in base al punto 5 della norma UNI-CEI 11339/2009, devono possedere i Professionisti dell’Energia, per poter accedere alla Certificazione (SECEM, KHC o altri Organismi).
Il Master, poi, attribuisce la qualifica di “Auditor Energetico” (figura introdotta dal Decreto Legislativo 102/2014, che recepisce la direttiva 2012/27/UE sull’Efficienza Energetica): le materie analizzate nel Programma didattico, infatti, sono calibrate sul punto 5 della UNI CEI EN 16247/ Parte 5, che indica i requisiti che l’Auditor Energetico o un Team di Auditor Energetici devono possedere per effettuare in maniera efficace Diagnosi Energetiche conformi ai requisiti della parte 1 della stessa norma.
Al riguardo si evidenzia che, ad oggi, non esiste ancora uno Schema per la Certificazione dell’Auditor Energetico: “sono attualmente in corso gli incontri tra ACCREDIA e le parti interessate per la definizione dello schema di accreditamento e certificazione della figura dell'Auditor Energetico” (Fonte Accredia).

RICONOSCIMENTO SECEM E QUALIFICAZIONE PER LA CERTIFICAZIONE E.G.E.
Per una ulteriore spendibilità del Diploma, il Master è accreditato ai fini della Certificazione dell’Esperto nella Gestione dell’Energia.
Nel 2014 il Master è, difatti, stato riconosciuto dal SECEM, ovvero il Sistema Europeo di Certificazione in Energy Management: il “SECEM” è la struttura in seno alla Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia (F.I.R.E.) per la certificazione dei tecnici “Esperti in Gestione dell'Energia”.
Per attribuire il fondamentale riconoscimento, SECEM valutano la sussistenza di importanti parametri necessari a garantire il livello formativo, ed in particolare (tra gli altri):
Durata e frequenza, che devono rispettare standard minimi ed essere garantiti dal Master;
Programma dettagliato del Master, che deve uniformarsi a rigide linee guida;
Requisiti di qualifica dei Docenti, per i quali devono sussistere almeno 3 anni (negli ultimi 10 anni) di esperienza professionale maturata nel settore dell’Energy Management e almeno 50 ore di docenza negli ultimi 3 anni sulle tematiche specifiche oggetto del Master;
Per effetto della Qualificazione, Il Master costituisce (unitamente agli altri parametri indicati nel Regolamenti SECEM), un requisito ulteriore per l’accesso all’iter di Certificazione delle Competenze per la figura professionale di Esperto in Gestione dell’Energia (E.G.E.).

ACCREDITAMENTO CNI:
Il Master Energy Management di Alma Laboris (con l’ausilio del Provider CNI MULTINET n. 157 - 2014) è ormai da 8 edizioni accreditato anche dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri ai fini della Formazione Continua, con l’attribuzione di 100 Crediti Formativi Professionali (CFP).

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Sulla scorta anche delle competenze e conoscenze acquisiste nel Master, l’Energy Manager, l’Esperto Gestione Energia (E.G.E.) ed il Lead Auditor Energia potranno proporsi:
• Con maggiori conoscenze e competenze nel contesto in cui già opera come EM o EGE;
• Ad Aziende / Enti in cui la Legge 10/1991 prevede l’obbligo di nomina dell’Energy Manager;
• Ad Utenti /clienti con rilevanti consumi di energia singoli, raggruppati in consorzi o strutture associative, interessati alla gestione efficiente dell’energia;
• Ad Organismi di Certificazione;
• A Distributori e fornitori di vettori energetici, grossisti e traders;
• Ad ESCO – Società di servizi energetici;
• A Società di ingegneria e strutture di servizi tecnici per l’effettuazione di attività di diagnosi energetica e studi di fattibilità per l’accesso ad incentivi;
• A Organismi bancari e finanziari;
• Ad Agenzie energetiche nazionali, regionali e/o locali;
• Ad Organizzazioni pubbliche e/o private, di qualunque settore e dimensione, che intendano adottare ed applicare volontariamente un Sistema di Gestione dell’Energia;
• A Società di consulenza nel settore energetico.

I DESTINATARI
Il Master in “ENERGY MANAGEMENT” si rivolge agli Energy Manager, ai Professionisti, Consulenti, Manager, Imprenditori, Investitori ed Operatori del settore Energetico interessati ad acquisire competenze specialistiche di taglio tecnico ed economico, al fine di migliorare la propria posizione professionale.
La partecipazione al Master è estesa a quanti siano in possesso di Laurea di primo livello o di Laurea specialistica in discipline tecnico scientifiche o economico-manageriali.
In primis, dunque, Ingegneri, Architetti, Dottori in Scienze dell’Ambiente e Territorio; ma anche profili con percorsi di studio diversi che presentino caratteristiche curriculari e/o professionali e/o attitudinali in linea con il percorso formativo.
Altre classi di Laurea previa valutazione di curriculum vitae e motivazioni.

L'ORGANIZZAZIONE DIDATTICA:
L’Organizzazione didattica del Master in ENERGY MANAGEMENT si articola in un intenso percorso di 100 ore di Formazione in 12 lezioni (che si svolgeranno in formula week-end), attraverso il LABORATORIO EXECUTIVE ed il successivo APPLICATION TIME, conduce all’integrale disamina di tutte le materie oggetto del Programma Formativo e alla comprensione delle tecniche di gestione dell’Energia.

LABORATORIO EXECUTIVE

(Taglio Pratico, Interazione, Case Study, Role Playing): 12 lezioni in formula week-end (non tutte consecutivi). Il taglio pratico del Master si caratterizza per la continua alternanza tra Slides sinottiche, Case Study (modulistica, report, procedure, etc) che i Formatori riportano in aula dal proprio know-how professionale per condividerlo con i Partecipanti, Esercitazioni e Role Playing (individuali e/o di gruppo), fondamentali per acquisire e testare al meglio le nozioni apprese.

APPLICATION TIME

FOCUS DI SPECIALIZZAZIONE, ovvero una sorta di tesina scritta, da consegnare poi entro il 7 Settembre 2018, secondo le modalità comunicate per tempo da Alma Laboris.

L’8 Settembre 2018 (dalle 09.30 alle 13.00) avrà luogo la VERIFICA FINALE mediante la somministrazione di un Test (con domande a risposta multipla e/o aperta) composto da una doppia sezione. La Verifica Finale si svolge on-line, con accesso in maniera rigorosa e controllata alla specifica piattaforma dedicata da Alma Laboris all’evento.

Il 22 Settembre (dalle 09.30 alle 13.00, nell’Aula Magna del Polo Didattico di riferimento), è prevista la CERIMONIA DI CHIUSURA, alla presenza di una Commissione costituita da Docenti facenti parte della Faculty del Master ed in seduta plenaria con tutti gli altri Master che si svolgono nel Polo Didattico: in tale occasione Il Comitato Scientifico inviterà un/una Partecipante ad esporre il proprio elaborato, in rappresentanza dell’aula.

PROGRAMMA DIDATTICO IN SINTESI:

MODULO 1: Gli Elementi Cardini dell'Energy Mnagement
MODULO 2: Strategie Politiche a Tutela dell'Ambiente
MODULO 3: La Diagnosi Energetica (UNI CEI EN 16247)
MODULO 4: Le Fonti di Energia
MODULO 5: Efficientamento Energetico per gli Impianti Elettrici
MODULO 6: Efficientamento Energetico Impianti di Climatizzazione Estive ed Invernale (HVAC)
MODULO 7: La Norma ISO 50001 / Sistema di Gestione per l' Energia
Parte Prima: I Benefici Di Una Gestione Sistemica Dell’energia In Azienda
Parte Seconda: Conduzione degli Audit In Ambito Energetico (Corso Uni En Iso 19011/2012 qualificato KHC)
MODULO 8: Il Project Management nel Settore Energia: Strumenti di Finanziamento e Business Plan
MODULO 9: Realizzazione di un Progetto Integrato di Efficientamento Energetico
Consulta il Programma Completo del Master sul sito ufficiale Alma Laboris

PLACEMENT POST-MASTER: SUPPORTO ALLA CARRIERA
L'Ufficio Placement di Alma Laboris ha l'obiettivo di svolgere (in maniera totalmente gratuita) un complesso di attività volte a supportare il/la Partecipante nella spendibilità curriculare.
I Professionisti della Divisione Placement di ALMA LABORIS hanno conseguito importanti esperienze nell'ambito del supporto alla Ricollocazione professionale, del Career Coaching della Consulenza di carriera, nei processi di Selezione e Valutazione del personale, nella gestione dei processi formativi per lo sviluppo di competenze manageriali.

L'Ufficio Placement di ALMA LABORIS - svolge contemporaneamente le seguenti attività:

PROMOZIONE FUNZIONALE DEI PROFILI ALLE AZIENDE PARTNER;
CAREER COACHING INDIVIDUALE;
ACCESSO AL PORTALE "NETWORK".

Come Partecipare alle Selezioni: AGEVOLAZIONI ENTRO DICEMBRE
Per accedere al Master è necessario aver sostenuto il colloquio di orientamento gratuito non vincolante, presso i Poli Didattici di Milano, Roma, Torino, Padova, Bologna, Napoli e Bari.

PARTECIPA AI COLLOQUI GRATUITI NON VINCOLANTI DI ORIENTAMENTO.

Selezioni in Corso: Edizione APRILE 2018 nei Poli Didattici di MILANO, ROMA, TORINO, PADOVA, BOLOGNA, NAPOLI e BARI.
Consulta il sito www.almalaboris.com per maggiori informazioni.


TITOLI RILASCIATI:
• DIPLOMA DI MASTER IN "ENERGY MANAGEMENT"
• ATTESTATO DI ESPERTO NELLA GESTIONE DELL’ENERGIA;
(per aver conseguito le conoscenze previste al punto 5 della norma UNI-CEI 11339/2009)
• ATTESTATO DI AUDITOR ENERGETICO;
(per aver conseguito le conoscenze previste al punto 5 della UNI CEI EN 16247/ Parte 5)
• ATTESTATO LEAD AUDITOR 24 ORE SISTEMI DI GESTIONE PER L’ENERGIA ISO 50001 / ISO 19011;
(16 h Tecniche Verifiche Ispettive Qualificato KHC n. VI 170)
(24 h Lead Auditor Interno / Esterno Qualificato UAQ n. 04/15)
• ATTESTATO CONSULENTE E PROGETTISTA DI SISTEMI DI GESTIONE PER L’ENERGIA ISO 50001:2011;
• ATTESTATO CONSEGUIMENTO CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: AGEVOLAZIONI, BORSE DI STUDIO E VOUCHER
Come Partecipare alle Selezioni
Per accedere al Master è necessario aver sostenuto il colloquio di orientamento gratuito non vincolante, presso uno dei Poli Didattici a scelta fra: Milano, Roma, Torino, Padova, Bologna, Napoli e Bari.

Per coloro che entro Dicembre 2017 hanno sostenuto e superato con esito positivo la Selezione (e che dunque formalizzano l’iscrizione nelle settimane successive alla selezione stessa) la quota di partecipazione è pari ad € 1.800,00 + IVA, (Tot. € 2.196,00).
RISPONDI
RISPONDI
L'INSERZIONISTA

Strada Statale 18 Tirrena Inferiore, 43
84016 Pagani (SA)
www.almalaboris.com

Annunci gratuiti a Padova